Stop al monouso in plastica su tutto il territorio. Gli Innamorati dell'Italia sollecitano i Sindaci

Alessio Berni, Presidente dell'Associazione "Innamorati dell'Italia" lancia un appello a tutti i sindaci dei comuni di Italia, affinché adottino all’unisono una mozione che vieta l’utilizzo della plastica monouso sui loro territori, anticipando la direttiva che a breve entrerà in vigore. 

“il problema dell’inquinamento generato dalle plastiche inquinanti è oggettivamente un problema diffuso in tutto il nostro paese, molti Comuni hanno già adottato iniziative autonome ma anche noi ci sentiamo in dovere di sensibilizzare questa problematica, pensando alla soluzione 

Proprio con questo obiettivo abbiamo predisposto una specifica mozione che vogliamo condividere con Sindaci e consigli comunali. Ci appelliamo a loro, affinché raccolgano una sfida epocale”. 

Lo sa bene l’Europa, che dal 2021 vieterà definitivamente l’utilizzo di 10 prodotti monouso considerati in assoluto i più inquinanti, come piatti, posate, cannucce, contenitori e tazze di polistirolo espanso e cotton fioc (questi ultimi già banditi da quest’anno). Si stima che ogni anno finiscano in mare 8 milioni di tonnellate di plastica, l’equivalente di un camion ogni minuto. 

Le microplastiche, impossibili da recuperare, soffocano l’ecosistema marino e, nella “migliore” delle ipotesi, vengono ingerite dai pesci che finiscono sulle nostre tavole riempiendo di polietilene anche il nostro organismo. “Con la nostra mozione invitiamo i Comuni ad attuare una serie di iniziative virtuose che vanno, dall’adesione alla ‘Plastic Free Challenge’ del Ministero dell’Ambiente, all’installazione di distributori d’acqua pubblici sul proprio territori. 

"In conclusione vorremmo che anche nei consessi istituzionali sì sollecitassero le varie sensibilità politiche fino ad arrivare ad un confronto generale sull’argomento, che non ha i solito colori della politica, ma solo necessaria sensibilità civica”.