VISIONE | MISSIONE


INNAMORATI DELL'ITALIA:
Rappresenta una organizzazione etica che si adopera per fare meta-politica (ambito disciplinare che viene ‘prima’ della politica) e attività socio-culturale.  Un' associazione che nasce quale portatatrice di interessi collettivi.

Una organizzazione che mette in atto iniziative e azioni concrete, in autonomia o attraverso la collaborazione di altri soggetti, siano essi singoli cittadini, piuttosto che associazioni movimenti o aggregazioni costituite, nonché tramite la collaborazione di soggetti eletti nelle istituzioni, quali fiduciari-rappresentanti, delle istanze promosse in ambito locale o nazionale.

Un diverso modo di dare risposte e proposte alle esigenze locali e nazionali, ponendosi quale soggetto terzo, che sta tra la cittadinanza e il mondo istituzionale; un attivismo che si identifica in una sorta di "sindacato della gente".

INNAMORATI DELL'ITALIA:
Senza partiti, niente colori, liberi pensieri 

Gli "Innamorati dell'Italia" sono coloro che amano il proprio paese, che credono nel futuro, che avanzano proposte finalizzate al miglioramento nazionale, guardando alla soluzione e cercando sempre di offrire l'opportunità per tutto il contesto italiano.

Gli "Innamorati dell'Italia" sono coloro che non si incancreniscono nelle limitate contrapposizioni ideologiche, sono quelli che non hanno bisogno di riconoscersi in partiti o colori per perorare le loro istanze, sono coloro che muovono liberi pensieri atti a trovare le soluzioni per valorizzare il paese.

Viviamo in un paese ricco di opportunità e proprio guardando a queste che vogliamo unire giovani generazioni in progetti che badano più alla sostanza, che all'apparenza.

  • Costruiamo un' aggregazione che anteponga i PROGETTI ai singoli SOGGETTI, non crediamo nella singola apparenza.
  • Vogliamo perorare le nostre istanze anteponendo le PROTESTE con le PROPOSTE che mirino alla soluzione dei problemi e che non si limitino alla mera contestazione o evidenziazione della criticità.
  • Crediamo in una grande Italia, protagonista del futuro dell’Unione Europea. Un popolo italiano libero, efficiente, consapevole delle proprie virtù.
  • Portiamo il nostro contributo per ripensare e ridefinire lo Stato, il suo perimetro di influenza su economia e società, le sue istituzioni, la sua burocrazia, migliorandone l’autorevolezza.
  • Bisogna restituire alla Politica il compito di accompagnare la Nazione, i suoi cittadini, nel loro quotidiano sforzo di preparare e garantire ai propri figli un futuro di benessere e civiltà.
  • Occorre fortificare la Democrazia in Italia e in Europa, auspicando criteri di democrazia diretta e partecipata capaci di affiancare proficuamente la democrazia rappresentativa.
  • Contribuiremo all'avvio di una “RiEvoluzione” generazionale. Giovani meritevoli, capaci anche di scegliere i migliori delle generazioni passate, che non “rottamano” ma valorizzano sapienza ed esperienza.

La "ideologia" che l’Associazione propone e il "modello sociale" di riferimento, sono allora facilmente comprensibili: garantire, ora e in futuro, l’ indissolubilità del trimonio: Sviluppo nel benessere diffuso, Libertà e Democrazia.

Proprio sulla base di questi cardini, intendiamo avviare un necessario e improrogabile rinnovamento dello scenario politico|sociale, attraverso azioni e mozioni che diventino elementi di un nuovo tipo di aggregazione, che a fianco delle rappresentanze istituzionali, funga da portatore di interesse verso quel canonico sistema politico che deve essere costantemente sollecitato.