C'è chi reagisce...ci sono i Maker (i "Geppetti" dei giorni nostri), una rivoluzione da raccontare

Il mondo dei maker – inventori, designer, artigiani, startupper, creativi – è in pieno fermento e questa rivoluzione non la ferma più nessuno. Bit che si trasformano in atomi e atomi che vivono una nuova vita grazie ai bit, alla condivisione, all'open source. 

È la rivoluzione industriale prossima ventura, anzi già in corso, come sostiene il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama, che al movimento maker ha dedicato un ampio passaggio nel suo ultimo Discorso sullo Stato dell'Unione. 

Tom's Hardware, che ha raccontato il fenomeno fin dagli albori, ha deciso di aprire un canale dedicato ai Maker e ne ha affidato il coordinamento a uno di loro: Nicholas Caporusso. Il nuovo hub sarà pronto a gennaio 2014.

Insomma, l'italianissimo mastro Geppetto impersonifica l'archetipo del maker: ovvero, un hacker del fai-da-te. La sua ribelle creatività è portatrice di una visione di cambiamento che combina passione e spirito imprenditoriale. In sostanza, rappresenta l'icona perfetta per i maker. Come il Geppetto di Collodi, gli artigiani innovativi sono pionieri di una rivoluzione industriale tutta da raccontare e allo stesso tempo esploratori di una tradizione che immerge le proprie radici in un passato da riscoprire e rivalutare. In questa contraddizione si trova la vera forza di un movimento che nasce dal basso.