A Palazzo Vecchio il primo incontro "Innamorati dell'Italia"


Si è svolto, sabato 8 dicembre 2014 nel Salone della Miniatura a Palazzo Vecchio in Firenze, il primo incontro ufficiale dell'organizzazione Innamorati dell'Italia. Un'occasione per confrontarsi e conoscere le varie realtà che hanno animato la primordiale fase associativa. All'incontro, oltre alla partecipazione dei rappresentanti diretti e dei tanti soggetti incuriositi dalla nascita dell'associazione, hanno partecipato anche organizzazioni, associazioni e movimenti presenti in ambito nazionale. 


Si è parlato di varie realtà e potenzialità territoriali, ma anche di problematiche e crisi, di proposte, e soprattutto di quali fattori poter/dover esaltare per valorizzare la nostra Italia. Si è fatto il punto sulla necessità di unire la gente sotto un unico comune denominatore mantenendo autonomia di gruppi, associazioni e ambiti di azione sociale.

La Costituente Rete Civica Nazionale presieduta dal Prof. Angelo Todaro e l’Associazione Innamorati dell’Italia coordinata da Alessio Berni, hanno di fatto analizzato la situazione sotto una molteplicità di aspetti, precisando che serve una attualizzazione della politica nazionale, con nuove formule, equidistanti da un sistema che ha fallito e continua a fallire .

Alla convention, alla quale sono stati presenti i dirigenti nazionali di entrambi i gruppi hanno presenziato anche testimonial di attività di successo che hanno confermato che in Italia si può e si deve ancora investire in impresa, cultura e socializzazione. A testimonianza dei fattori di successo legati a questi contesti, sono intervenuti l'imprenditore Simone Campinoti presidente di CEAM e di Confindustria, Omar Favoriti scrittore di testi e autore del recente libro dal titolo "Francesco, il Rivoluzionario" e Moussa Fall atleta olimpionico detentore di tre medaglie olimpiche.